Rinforzi strutturali e Stratificazione

Rinforzi strutturali
Possiamo aumentare la resistenza meccanica dei nostri prototipi mediante due tecniche: Stratificazione di tessuti tecnici e deposizione galvanica metallica.
Differiscono nell’approccio tecnico di preparazione del prototipo su cui effettuare il rinforzo, nei tempi e nel risultato; è meglio concordare la tecnologia da utilizzare prima di di avviare la produzione.

Stratificazione di tessuti tecnici
La stratificazione viene effettuata manualmente nelle zone dove è richiesta maggiore resistenza.
A seconda della applicazione possiamo utilizzatre tessuti di vetro, carbonio e kevlar, impregnati con resine epossidiche anche resistenti ad alte temmperature.
Nella fase di stratificazione, se la geometria del prototipo lo consente, è possibile annegare ulteriori rinforzi (ad esempio piastre metalliche, viti, o tavolette in legno).
Notare che la stratificazione di rinforzo non è estetica.

Deposizione Galvanica
Nei casi in cui è richiesta una straordinaria resistenza meccanica possiamo rivestire i nostri prototipi con Rame e Nichel mediante un bagno galvanico.
Il rivestimento è consistente (da 0.1mm fino a qualche mm di materiale) e risolve definitivamente qualunque problema di resistenza meccanica, termica e conducibilità elettrica
delle materie plastiche con cui vengono prodotti i prototipi.
Il processo è applicabile anche geometrie complesse, con i limiti imposti dalla tecnologia galvanica: effetto punta, schermatura galvanica etc.
Notare che il rivestimento non è estetico; le parti rivestite con solo rame vengono verniciate con trasparente per prevenire líossidazione.
Dimensioni lavorabili: fino a 1900 x 2400 mm